Progetti: Farmacia Dinamica

La ricerca di mercato “Estate in salute” si è svolta su un campione di 207 rispondenti residenti o domiciliati in Sardegna, attraverso un questionario online diffuso su Twitter e Facebook, dal 29 luglio al 29 agosto 2013. Al fine di incentivare la partecipazione, la ricerca di mercato è stata abbinata ad un concorso a premi che dava la possibilità di vincere un soggiorno per 4 persone in una delle strutture di Sardegna Incentive in Sardegna o in Trentino Alto Adige, a condizione che l’utente mettesse il “like” sulla pagina facebook del gruppo. I vincitori sono stati invitati a ritirare il premio presso una delle farmacie del gruppo Farmacia Dinamica a loro scelta, nelle quali è stato organizzato un mini-evento con un servizio fotografico per la pubblicazione di un  articolo sulla rivista “Dinamica”, house organ di Farmacia Dinamica.

Obiettivi

La ricerca è stata commissionata dal gruppo Farmacia Dinamica al fine di:

  1. confrontare le abitudini di acquisto del consumatore sardo con quelle emerse nelle principali statistiche a livello nazionale
  2. capire il posizionamento e le aspettative della domanda in relazione alla nuova “farmacia dei servizi”
  3. valutare e accrescere la brand awareness di Farmacia Dinamica, migliorando anche la brand image

Risultati

I dati emersi dalla ricerca locale non si sono discostati dalle statistiche nazionali. Il cliente è perlopiù donna, impiegata e con un livello di istruzione medio-alto. Si reca in farmacia almeno una volta al mese, preferibilmente la sera ed è tendenzialmente fedele al punto vendita. Le categorie di prodotti più acquistate, come prevedibile, sono i farmaci con prescrizione, l’automedicazione e i prodotti per l’igiene.

Per quanto riguarda i servizi, questi non sono conosciuti a conferma del fatto che spesso le farmacie investono ancora poco per la promozione e la comunicazione, nonostante vi sia un interesse crescente da parte del paziente nei servizi sanitari erogati dalle farmacie. In particolare, i pazienti manifestano forti  preferenze per i test delle intolleranze alimentari, la prenotazione di visite specialistiche, il prelievo di sangue venoso e il disbrigo di pratiche Asl.

Il cliente medio di Farmacia Dinamica è in proporzione più consapevole dei servizi offerti in farmacia e si mostra più propositivo nelle preferenze sull’offerta della farmacia dei servizi. La pagina di facebook di Farmacia Dinamica ha registrato un incremento dei like del 154% nel solo mese di sponsorizzazione del concorso e del 300% delle interazioni spontanee. I mini-eventi organizzati nelle farmacie per la premiazione, seguiti dalle attività di PR, hanno portato nelle farmacie del gruppo potenziali nuovi clienti che sono entrati in contatto con la realtà di Farmacia Dinamica, apprezzando la struttura organizzativa e la capacità di innovazione nell’offerta al cliente.

Iscriviti adesso alle newsletter e ricevi utili consigli di Marketing

* campi richiesti