Piano di Marketing
Il marketing sanitario ha come obiettivo primario quello di avvicinare l’offerta di servizi sanitari ai bisogni di salute del paziente. Alla base dei servizi di marketing offerti da Silene c’è il rispetto dell’etica della salute umana, della deontologia medica e di tutte le figure sanitarie. Capire il paziente e il suo bisogno di salute è uno strumento fondamentale per operare nel mercato. Saper rispondere alle esigenze del paziente moderno, sempre più informato e “connesso”, che ha il diritto di conoscere l’offerta sanitaria disponibile per poter scegliere liberamente, è indispensabile per differenziarsi nel mercato con un posizionamento unico dei servizi e della professionalità sanitaria.
Forniamo la prima consulenza e il primo audit gratuito presso la tua sede o in videoconferenza su Skype per valutare la situazione attuale del tuo studio o clinica. Forniamo una prima valutazione generale sulle aree dove è possibile intervenire e quali attività si consiglia di implementare.
La consulenza di marketing
Siamo a disposizione per consulenze di persona presso il tuo studio o in videoconferenza per aiutarti a rendere più efficaci le tue attività di marketing. La consulenza può essere richiesta per:
- implementare specifiche campagne di marketing
- chiedere assistenza sulle attività di web marketing
- trovare soluzioni per migliorare la comunicazione con i pazienti
Il piano di marketing
Il piano di marketing ha la funzione di far emergere, attraverso la parte strategica, dati rilevanti dell’ambiente esterno ma anche punti di forza e criticità dello studio medico. Solo avendo a disposizione una chiara analisi dello stato attuale, si possono individuare gli obiettivi e la strategia più adatta per raggiungerli. Il marketing operativo fornisce invece la programmazione dettagliata delle attività da intraprendere divise per obiettivi e timeline.
Il piano di marketing è alla base di una programmazione efficiente che permette di ottimizzare le risorse, indirizzandole verso le attività rilevanti per il mercato ed il target. Il piano di marketing include:
- Analisi del mercato sanitario nazionale e locale
- Analisi SWOT dello studio o del professionista (punti di forza, debolezza, minacce e opportunità)
- Definizione degli obiettivi, strategia e posizionamento nel mercato
- Segmentazione e targeting dei pazienti
- Marketing mix (trattamenti/prestazioni, prezzo, distribuzione e comunicazione)
- Timeline e budget
Forniamo una presentazione completa che comprende tutti gli elementi fondamentali sia a livello strategico che operativo, con le linee guida da seguire. Il piano di marketing potrà essere presentato da noi nello studio e condiviso con il resto del tuo team per coinvolgere tutte le rispettive professionalità nella futura implementazione delle attività di marketing.